0

Whatsapp e crittografia end-to-end: ora il blocco anche per iCloud

La cronologia dei messaggi di Whatsapp è sempre stato un argomento spinoso per gli utenti dell’applicazione e per lo stesso CEO di Facebook Mark Zuckerberg che colleziona un lungo passato di controversi legali per l’argomento.

In seguito ad un aggiornamento dell’applicazione ormai risalente a qualche anno fa, le conversazioni che avvengono su Whatsapp sono protette dalla crittografia end-to-end alla quale è possibile accedere solo attraverso i cloud come iCloud e Google Drive. Resta inteso che, in caso di emergenza, Apple e Google hanno quindi la nostra tacita autorizzazione a gestire il backup delle nostre conversazione, ma per Apple questo sembra che stia per finire.

Già in seguito aò rilascio della nuova versione beta gli utenti iOS possono impostare la crittografia end-to-end anche per i backup delle conversazioni su iCloud. In questo modo l’utente crea una password o una chiave di sicurezza che rende le conversazione sicure da blackout di sistema e attacchi hacker.

Con questa nuova funzione Whatsapp compie un grande passo in avanti rispetto ai competitor, anche rispetto al diretto Telegram ce che ancora non protegge le conversazioni con crittografia end-to-end.

Per gli utenti che hanno attivo il programma di beta test che desiderino attivare la crittografia end-to-end al backup dei messaggi, è possibile attivarla dalla sezione Chat > Backup chat > Backup crittografato end-to-end.

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Apple