Hackintosh guida all’installazione di Lion OSX su un normale PC

AGGIORNATO: Inseriti nuovi video e restaurati i link.

Osx Lion, è questo il nome del sisitema operativo che promette di essere il più evoluto e intelligrente in ambito desktop! Per provare questo gioellino bisogna possedere un computer Mac, ma per fortuna non è sempre così, ci sono due modi per utilizzare su un normale Pc un sistema operativo Apple, Il primo è quello della virtuazllizzazione tramite tool come VirtualPC, o WmWare (con tutti i limiti del caso)rimandandovi ad una video guida a fine articolo. Mentre il secondo è installarlo in maniera classica utilizzando delle “Distro” preparate ad-hoc dall’utente smaliziato di turno. (Più difficile da attuare rispetto alla virtualizzazione, ma molto meno limitato in termini di prestazioni e feature)

Digitalici quindi vi spiegherà come installare Lion OSX su un normalissimo PC desktop, procurandoci la distribuzione adatta e vedendo come installarlo nel modo migliore, facendo attenzione alle compatibilità hardware.

Divideremo questa guida in due parti in quanto per installare Lion OSX c’è bisogno di possedere già un computer con sù un mod Hackintosh. Per questo motivo se non avete già pronto un sistema Hackintosh con Snow Leopard installato vi rimando alla nostra guida per preparare al meglio il vostro Hackintosh all’arrivo si Lion OSX.

Prerequisiti:

Questo articolo vi spiegherà come installare il Sistema Operativo sui normalissimi pc. Le premesse e i requisiti sono sempre le stesse:

tanta pazienza e il requisito fondamentale, e ricercato in molti progetti informatici.

Hardware compatibile: sul sito web OSx86 è presente una lunga lista di periferiche Hardware compatibili con le varie distribuzioni.

Questa guida è per utenti più o meno esperti vi ricordo che Digitalici non si assume nessuna responsabilità riguardo a danni a cose o persone che hanno seguito questa guida.

Requisiti:

VmWare Player scaricabile qui

8GB Di spazio libero su disco fisso (almeno 4 gb devono essere disponibili in “/applications”)

La Cpu deve essere una Intel Core 2 Duo a 64Bit raccomandiamo una buona frequenza. (La questione della Cpu è fondamentale, infatti Lion funzionerà solo su cpu intel che sono le stesse utilizzata dai Computer Mac, in ogni caso vi segnaliamo la presenza di Distro (piratate) facilmente reperibili su internet (per giunta) che dichiarano una certa digeribilità anche con le cpu AMD.

Per portare a compimento l’installazione il nostro sistema deve essere definito come un Mac Pro 3,1, in caso contrario sarà necessario l’utilizzo di Multibeast (http://www.tonymacx86.com/viewforum.php?f=125) per vedere come è definito il vostro sistema basta andare su “profilo di sistema” e quindi su “Identificatore modello”

Altro tool che ci tornerà sicuramente utile è sicuramente xMove.

Dopo i Prerequisiti e i Requisiti ora passiamo alla guida vera e propria.

Come ho detto all’inizio della guida, bisogna avere già a disposizione un hackintosh con almeno Leopard come sistema operativo. inoltre il sistema deve essere un Mac 3.1 come ho indicato sù, quindi se il vostro sistema non lo è, utilizzate multibeast, scaricatelo installatelo e riavviate il PC, ora avrete un sistema Mac 3,1.

Dopo aver scaricato La distribuzione di Lion da App store o altro….( 😛 )

Quando avete tutto l’occorrente è il momento di preparare la partizione che ospiterà Lion, quindi andiamo in ‘Applicazioni/Utility/Utilità disco‘ e quindi selezioniamo la partizione dove abbiamo installato Snow Leopard, poi clicchiamo sul simbolo “più”.

Fatto? Bene ora ricordatevi di aggiungere una partizione di 8GB come minimo,in ogni caso vi consigliamo 10 giga.

NOTA: Bisogna avere un Hackintosh con Leopard o Snow Leopard, ed il sistema deve essere Mac 3.1

Dopo l’operazione di partizionamento chiudete lo strumento di utlità disco, adesso tocca ad xMove (Lo ricordate?) apriamo xMove, una volta aperto il tool importiamo l’immagine .DMG di Lion OSX (quello usato in precedenza)

Dopo aver portato a compimento questa procedura è il momento di installere xMove su installer e quindi di riavviare il computer.

A questo punto non vi resta che entrare nel BOOT Screen del vostro computer, (ovviamente dopo aver riavviato il pc) Per entrare nel boot screen la maggior parte delle volte vi basta premere F8.

Dopo aver cliccato f8 vi trovate nel boot avrete la schermata degli hardisk cliccate sull’hardisk interessato e poi cliccate di nuovo f8 per far uscire il boot chimera e dovrete decidere tra installer oppure snow leopard cliccate su installer,

Ora avrete bsogno di un po’ di pazianze infatti dopo aver seguito questi passi partirà l’installazione di Lion OSX quindi armatevi di mp3 o altro e attendete con ansia il buon esito delle operazioni.

A questo punto una volta termina l’installazione di Lion avrete un nuovo sistema pronto all’uso e funzionanete.

Questo procedimento è stato testato da vari utenti su internet, ma qualora voi incontraste delle difficoltà vi invito a postare messaggi di errore o meglio ancora screen del vostro computer. in modo tale da aiutarvi nel migliore dei modi.

 

In ogni caso quando saranno possibili installazioni più semplici e veloci, Digitalici si impegnerà a postare una nuova guida pronta all’uso!!!

Buon Leone è restate sintonizzati!

Video Guida Installazione LionOSX Su WmWare
TUTORIAL SU COME INSTALLARE MAC OS X 10.7 LION SU UN PC CON VMWARE

[jwplayer config=”Digitalici Player” mediaid=”7468″]

Installare Lion OSX con Iaktos L2 Guida Per PC 

[jwplayer config=”Digitalici Player” mediaid=”7470″]

 

Come installare LION con Penna USB da IAKTOS L2

[jwplayer config=”Digitalici Player” mediaid=”7471″]

 

 

You may also like

21 Comments

  1. Ciao ho provato ho messo il modello 3.1 tramite multibeast ho caricato su installer il dmg di lion tamite xmove Mi dice installazione riuscita ma al riavvio quando seleziono installer dalla lista delle partizioni per avviare l’installazione di lion continua a riavviarsi. Ho provato con vari comandi ma niente da fare

  2. Snow Leopard ha sempre funzionanto correttamente? Hai Processore intel?

  3. Ciao si. Al 90% mi mancava l accelerazione video Poi dovevo avviare con cpus=1 busratio= 21. Ho un hp pavilion dv6 3122 i5 460 TM core.

  4. Dimenticavo che non riesco a settare l HD IN Ahci. Peró la 10.6.2 hazard si è installata

  5. Scrivi tutto l’Hardware che monta il tuo hackintosh 😀

  6. HP Pavilion dv6-3122sl-Tipo BIOS Insyde (08/05/10)
    Tipo processore DualCore Intel Core i5 460M, 2800 MHz (21 x 133)
    Chipset scheda madre Intel Ibex Peak-M HM55, Intel Ironlake-M DIMM1: Hynix HMT351S6BFR8C-H9 4 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM
    Adattatore video ATI Mobility Radeon HD 5470 Series Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon HD 5470 (Park)
    Adattatore video Intel® HD Graphics (1764280 KB) Acceleratore 3D Intel GMA HD
    Periferica audio ATI Radeon HDMI @ ATI Cedar/Park – High Definition Audio Controller

  7. Hai visto se su OSx86 ci sono delle incompatibilità particolari?
    Il tuo hardware mi sembra compatibile.

  8. Ciao no non ho visto anke xké é tutto in inglese e non so quali requisiti devono essere x forza compatibili. Comunque se riuscissi a darmi un aiuto per installare la hazard 10.6.6 te ne sarei grato. Ho provato varie personalizzazioni ma senza successo. Guide non ne ho trovate. Speriamo nel tempo x ora. Ciao buon weekend

  9. Ho seguito la guida ma se lancio da chimera la partizione installer mi si blocca.
    Ho provato col verbose mode e si ferma su “pci configuration begin”.
    Help me!

  10. @Silvano : Per problemi di incompatibilità ti consiglio di partire sempre con una verbose mode, utilizzando il comando “-v” e mi segnali in che punto si blocca.
    Poi magari provi a partire con una “safe mode” per problemi di VGA, utilizzando il comando -X. Fammi sapere

    @Maurizio. Allora hai delle periferiche particolari nella PCi oltre la VGA nella Express? Posta la tua configurazione hardware.

  11. Salve a tutti in questi giorni ho provato più volte ad installare l’aggiornamento lion su snow leopard hazard 10.6.6 i , tutt’ora lo sto rinstallando da capo :S , il problema è che l’installazione di lion va a buon fine solo che quando avvio il sistema parte solo con il comando cpus=1 altrimenti compare il logo del power con la scritta please restart your computer , hold down the power eccetera, ora volevo sapere se è normale che si debba partire con il cpus=1 o no?
    se può esservi utile posto il mio hardware:
    cpu: i5 460m, chipset intel hm 55, 4 GB DDR3-1333 DDR3, ATI Mobility Radeon HD 5470, Intel® HD Graphics.

    1. Ciao , io ho il tuo stesso pc , identico, mi aiuteresti a installare perlomeno il leopard ? magari segnalanomi quali opzioni scegliere in personalizza (kernel, kext ecc…) perchè una volta installato cn il comando buratio=20
      quando si avvia il pc si riavvia prima dello scermo bianco con la mela….Grazie

  12. Purtroppo non è normale partire con il comando cpu=1 vuol dire infatti che il sistema operativo non riconosce correttamente tutti i core della tua cpu.
    Mi confermi che è un portatile l’hackintosh in questione vero?

    1. si l’hackintosh è un portatile precisamente un HP G62-B99SL, non so se magari devo applicare qualche kernel fix , una cosa che ti devo dire è che prima di iniziare l’aggiornamento ho eliminato il kext sleepenabler perché sennò lion andava in kernel panic, mentre dall’ hdd con l’installer di lion ho dovuto per forza togliere i kext riguardanti appleintelhdgraphics/fb e quelli che riguardavano il controller per la scheda video intel tipo gma950 perché sennò non mi partiva l’installer ovvero rimaneva in caricamento e poi si riavviava , ultima cosa l’installer di lion per l’aggiornamento l’ho lanciato con il comando cpus=1 busratio=20, purtroppo so 4 giorni che sto appresso all’hackintosh, quindi sono un po’ niubbo in materia XD

  13. Allora, il cpu=1 per il momento è normalissimo, non capisco invece come mai hai scelto il bustratio?
    C’è una remota possibilità di Kext aggiornati proprio per il tuo portatile, io credo che il problema sia la scheda video che è integrata ed è di intel…..

  14. Ciao, in una nota hai scritto che basta avere installato leopard o snow leopard. Non ho ancora provato a installare Lion, io ho un hackintosh Leopard su HD esterno e funziona benissimo sul mio Compaq 610. Sei sicuro che basta Leopard? Te lo chiedo perchè questa è l’unica guida che ho trovato che dice che sia possibile. Me lo puoi confermare?

  15. Personalmente non ho provato a partire da Leopard, ma direttamente da snow leopard in alcune prove a scopo didattico.
    E’ comunque possibile passare da quest’ultimo solo da supporto ottico, poichè su Leopard non vi è L’app store per scaricare l’aggiornamento.

    In ogni caso ti invito ad assicurarti che il tuo hardware sia correttamente compatibile in modo tale da non compromettere una installazione che funzionava già correttamente.

    1. Il mio Pc è compatibile a parte qualche difficoltà a trovare i kext per la scheda video e purtroppo la Wi-Fi non è compatibile, avevo provato ad installare Show Leopard, ma essendo su HD esterno per qualche motivo mi disconnetteva le USB all’avvio e quindi l’HD veniva isolato. Mi interessava vedere se potevo quanto meno aggiornarlo per vedere se il problema delle USB poteva essere risolto e mi interessava Lion, ma googlando non ho trovato guide per evitare snow Leopard, a parte la tua. Sono indeciso

  16. Puoi tentare a installare il sistema operativo. Ma bade bene si salvare tutti i file e di annotare tutte le impostazioni della prima installazione compreso di Kext utilizzati.

  17. si l’hackintosh è un portatile precisamente un HP G62-B99SL, non so se magari devo applicare qualche kernel fix , una cosa che ti devo dire è che prima di iniziare l’aggiornamento ho eliminato il kext sleepenabler perché sennò lion andava in kernel panic, mentre dall’ hdd con l’installer di lion ho dovuto per forza togliere i kext riguardanti appleintelhdgraphics/fb e quelli che riguardavano il controller per la scheda video intel tipo gma950 perché sennò non mi partiva l’installer ovvero rimaneva in caricamento e poi si riavviava , ultima cosa l’installer di lion per l’aggiornamento l’ho lanciato con il comando cpus=1 busratio=20, purtroppo so 4 giorni che sto appresso all’hackintosh, quindi sono un po’ niubbo in materia XD
    +1

  18. Hai provato ad installarlo su un altro computer? Giusto per verificare se la iso va bene?
    Cmq se per il momento funziona così è probabile che tu debba aspettare una nuova release 😉

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in How-To