0

 

Più guadagni per i creator: Facebook aggira le regole Apple

I creatori presenti su Facebook possono ricevere sostegni economici dai loro fan e far pagare una quota di abbonamento in cambio dell’accesso a accontenti esclusivi. si tratta di iscrizioni che ad ora possono essere effettuate direttamente dall’app che resta di gestione dello store, ma che presto, almeno su iOS, potrebbero combiare.

Per Facebook infatti il problema sono le commissioni molto alte che Apple applica agli acquisti in-store. Parliamo del 30% del totale più le tasse per raggiungere un prezzo davvero considerevole che presto però Facebook potrebbe riattribuire ai creator.

L’intento è infatti quello di aggirare in qualche modo il sistema di Apple attraverso un link promozionale all’interno dell’applicazione di Facebook che permetta agli utenti di iscriversi ai servizi dei loro creator preferiti senza dover passare per l’acquisto in-app di Apple.

Ma si può fare? Certo che sì e infatti Zuckerberg e il team di Meta (il nuovo nome di Facebook) hanno previsto l’utilizzo di un cavillo presente nelle linee guida dello stori di Apple. Alle app è fatto divieto di utilizzare metodi di pagamento alternativi a quello dello store, ma ciò non si estende ai creator. Saranno quindi loro a decidere come e dove farsi pagare e, nel caso optino per il metodo Facebook, riceveranno l’importo al netto delle solite tasse, ma senza commissione.

L’intento di Mark Zuckerberg è quello di sbloccare le opportunità per i creatori per poter guadagnare dal loro lavoro. Le commissioni di trattenuta di Apple rendono ciò molto difficile e per questo motivo si sta lavorando per aggiornare il prodotto Abbinamenti. Ma quale sarà la risposta di Apple a questa “provocazione”?

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Apple