0

iPhone con porta USB Type-C: ecco che arriva il tutorial

I dispositivi Apple sono ad oggi gli unici a non montare la porta USB Type-C e la cosa lascia a dir poco delusi tutti gli appassionati del marchio. È di poche settimane fa la notizia che lo youtuber e studente di ingegneria Ken Pillonel avesse montato sul suo iPhone X un connettore USB Tipo-C perfettamente funzionante sia per la ricarica sia per la trasmissione dei dati.

Il procedimento era stato spiegato da Pillonel per sommi capi ma aveva già anticipato che stava lavorando a un vero e proprio video tutorial per dimostrare passo passo la procedura che lo ha portato alla realizzazione di questo device modificato. e ora la guida tanto attesa è finalmente disponibile.

Con ogni probabilità il ragazzo non si aspettava tutto questo successo per il suo progetto che ha però raggiunto in pochi giorni. il video si concentra sulla sostituzione della porta Lightning classica della Apple con la porta USB Type-C. Questo procedimento ha richiesto anche la modifica del chip C94 montato da Apple e responsabile della ricarica e del riconoscimento di connettori e accessori compatitili.

Non si tratta di un’operazione semplice da effettuare ma di un procedimento di livello avanzato che ha richiesto l’acquisto di componenti esterni e di competenza di ingegneria che non tutti posseggono. Chi è preparato questo campo potrebbe anche provare ma avendo ben ammette che tutto ciò annulla immediatamente la garanzia Apple.

Questo esperimento ha attirato l’attenzione di tutta la stampa e di diversi utenti Apple che sono ben consapevole dell’ultimatum ricevuto dall’azienda da parte della Commissione Europea. Entro due anni, infatti, la porta USB Type-C dovrebbe essere resa standard per qualunque dispositivo venduto nell’Unione Europea, scelta che la Apple dovrà condividere per forza.

Intanto il famoso dispositivo è stato messo all’asta su eBay raggiungendo l’incredibile cifra di 4280€.

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Apple