0

Da StartUp a StartUp bene avviata

Centinaia sono i manuali che insegnano all’imprenditore come trovare l’idea giusta per avviare una StartUp di successo. Allo stesso modo, sono tanti i manuali che raccontano di come continuare a gestire la società una volta che ha raggiunto la validazione del mercato.

Eppure mancano i manuali che spiegano i passaggi che vanno compiuti nella fase intermedia, quella da StartUp a StartUp ben avviata.

Nonostante i pochi testi di riferimento cui poter attingere per imparare e scoprire come far diventare la tua azienda una StartUp ben avviata, questa è una delle fasi chiave, nonché una delle cose più difficili da compiere per un imprenditore.

La trasformazione da StartUp a StartUp ben avviata, infatti, prevede che vengano apportate modifiche sia all’impianto organizzativo dell’azienda, ma anche alla propria figura imprenditoriale.

L’imprenditore, infatti, deve trasformarsi insieme alla sua StartUp ben avviata.

startup_ben_avviata

Ma come si può imparare a gestire questa fase di transizione?

La fase di transizione da StartUp ad azienda bene avviata è una fase di mezzo in cui è prematuro strutturarsi con manager esterni, ma è già troppo tardi per comportarsi e ragionare ancora con la mentalità degli anni iniziali, quelli dell’avvio.

In Italia c’è poca cultura su questa fase che precede il diventare una StartUp ben avviata.

I pochi scritti e le poche informazioni che si trovano sono spesso riconducibili a logiche finanziarie. Questo tipo di logiche sono estranee a chi non ha ancora vissuto tali percorsi aziendali.

startup_ben_avviata

Bisognerebbe creare maggiore consapevolezza rispetto alle dinamiche che si sviluppano in una StartUp e che portano l’azienda alla crescita. Solo così si può migliorare l’intero ecosistema delle StartUp e si può capire quali sono gli imprenditori votati al successo.

Non tutti possono sviluppare bene le proprie idee, anche quelle più geniali ed innovative. Sta dunque alla bravura imprenditoriale di saper ben avviare una StartUp ma di saperla rendere anche una StartUp ben avviata e di farla funzionare all’interno di un mercato in continua innovazione.

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Startup