Digital printing: a cosa serve e perché è una tendenza?
Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di digital printing. Sono tantissimi coloro che si affidano a questo sistema per stampare immagini di alta qualità e in alta risoluzione.
Ci sono alcuni che usano il digital printing per stampare materiale pubblicitario, mentre altri usano questo servizio per stampare le foto dallo smartphone.
In cosa consiste il digital printing? Quali sono i vantaggi che dona? Chi può sfruttarlo al meglio e soprattutto a chi rivolgersi per ottenere un servizio di alta qualità? Ecco tutto quello che bisogna sapere a questo riguardo.
Digital printing: cos’è?
Come prima cosa, occorre comprendere cos’è il digital printing. Si tratta di una tendenza che sta spopolando nell’ultimo periodo ma con una ragione precisa.
Letteralmente, il servizio di digital printing può essere tradotto in italiano come “stampa digitale”. Per comprendere ancora meglio questo concetto, occorre pensare a esso come un’evoluzione della classica stampa.
In effetti, chi vuole usufruire di questo servizio può rivolgersi a un’agenzia specializzata in questo campo e richiedere la stampa di foto, immagini, brochure e molto altro ancora. Il digital printing poi, opera su piccole tirature e su formati particolari.
Tuttavia, una delle sue caratteristiche più interessanti è la totale personalizzazione della stampa. Proprio così, un utente può decidere interamente cosa stampare e in quali dimensioni, su quale materiale e con quale layout. In questo modo, si possono ottenere stampe eccezionali e adatte a diverse occasioni.
Inoltre, le stampe con digital printing si possono ricevere in tempi rapidissimi. Dopo aver personalizzato una stampa e aver specificato tutti i dettagli, quest’ultima arriverà direttamente a casa in tempi rapidissimi. Si potrà ricevere in questo modo una stampa di alta qualità senza perdere tempo. Un’ottima soluzione, al pari dei migliori accessori per stampare foto istantaneamente!
Quali sono i vantaggi del digital printing?
A questo punto, bisogna capire quali sono i vantaggi del digital printing. Alcuni sono stati appena menzionati, dunque è bene ricapitolare i benefici che si possono ottenere richiedendo tale servizio:
- Affidabilità: chi si rivolge al digital printing può essere sicuro di ottenere un servizio di alta qualità. Proprio così, si possono richiedere stampe in alta risoluzione senza incontrare ostacoli o problemi di alcun genere. Questo avviene anche perché per il digital printing vengono usate macchine realizzate dai brand più importanti del settore come Epson oppure Canon.
- Personalizzazione: non è sempre facile personalizzare le stampe. Con il digital printing invece, si può avere l’ultima parola su fattori importanti come materiali di stampa, design, layout e formato. In questo modo, si potrà avere sempre la stampa che si desidera.
- Velocità nelle operazioni: le stampe con digital printing vengono completate in poco tempo. Le lavorazioni vengono effettuate in tempi rapidi e non occorre attendere molto prima di ricevere il lavoro direttamente a casa o in ufficio. Questo vantaggio è perfetto per chi deve lavorare in tempi stretti e ha bisogno di stampe urgenti per vari scopi.
- Economico: il servizio digital printing spesso è economico. Infatti, i costi sono ridotti rispetto alla classica stampa. Tuttavia, la qualità rimane la stessa, anzi in alcuni casi i lavori realizzati con la stampa digitale possono lasciare a bocca aperta.
Chi può affidarsi al digital printing?
Come si è potuto vedere, i vantaggi del digital printing sono diversi. Tuttavia, chi può affidarsi in modo vantaggioso a questo servizio?
Ebbene, ci sono diverse categorie di persone che possono trarre il massimo vantaggio da tale servizio. In primo luogo, ci sono i privati che possono richiedere stampe personalizzate. In effetti, grazie al digital printing è possibile creare delle fantastiche idee regalo da donare ad amici e parenti durante le occasioni speciali.
Tuttavia, chi può trarre grande vantaggio dal digital printing è il mondo delle PMI. Le piccole e medie imprese infatti, possono creare materiale promozionale da distribuire per fare pubblicità. Allo stesso tempo, possono creare gadget personalizzati per promuoversi a fiere ed eventi.
Partecipare ad alcune delle più importanti fiere in Italia, come il WMF, può essere estremamente vantaggioso per la propria azienda grazie a gadget innovativi e interessanti. A tali eventi è possibile conquistare una vasta fetta di pubblico, acquisire contatti e farsi conoscere nel proprio settore di riferimento.
Insomma, grazie al digital printing si può dare una svolta alla propria attività e aumentare il successo della propria società.
Chi scegliere quando si parla di digital printing?
Naturalmente, per ottenere i vantaggi e i benefici di questo servizio, occorre puntare su professionisti qualificati in questo campo.
Un’ottima scelta è sicuramente l’azienda Star7. Tale società è specializzata nel servizio di digital printing. Come si può notare dalla pagina dedicata https://www.star-7.com/printing/digital-printing gli addetti a questo servizio fanno di tutto per soddisfare il cliente e aiutarlo passo dopo passo.
In ultima analisi, vale la pena affidarsi al digital printing? Ebbene, se ci si affida a un’azienda come Star7 la risposta è sicuramente sì, ma come dice un famoso proverbio “provare per credere”!

Classe 90, appassionata di computer fin da ragazzina, mi sono avvicinata al mondo dei PC con un meraviglioso 486. Il mio primo videogame è stato Prince of Persia, seguito da un meraviglioso Wolf3d. Oggi tra le altre cose, amo scrivere riguardo tecnologia, digitale e marketing.
Comments