“Salve a tutti, io sono un androide e sono qui per presentare il Prof. Ishiguro. Sono fatto di silicone. Al mio interno, ovviamente, c’è un computer. Non sono un essere umano ma sono molto simile a un essere umano. Se voglio posso parlare io al posto del prof. Ishiguro, posso tenere io questa conferenza. Ma oggi è venuto lui e quindi lo lascerò parlare. Non sono come il sistema operativo del vostro iPhone, sono molto diverso: sono un androide.”
Giovedì scorso, nell’ambito del Romaeuropa Festival e in occasione dei 150mo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, il Prof. Ishiguro ha presentato il suo robot-sosia Geminoid HI-4 in una conferenza dal titolo “Humanlike robots and future society” al MACRO di Roma.
L’obiettivo dei suoi studi è quello di creare robot che siano quanto più possibile simili agli esseri umani. La teoria del Prof. Ishiguro è che il futuro ci riserverà una società di robot in cui gli umanoidi svolgeranno le stesse attività dell’essere umano.
Classe 90, appassionata di computer fin da ragazzina, mi sono avvicinata al mondo dei PC con un meraviglioso 486. Il mio primo videogame è stato Prince of Persia, seguito da un meraviglioso Wolf3d. Oggi tra le altre cose, amo scrivere riguardo tecnologia, digitale e marketing.









Comments