Cosa sono gli E-sport?
Gli E-sport, in inglese electronic sports, piattaforme di gioco virtuali su cui create con sistemi elettronici o informatici che si basano sull’interazione uomo – computer.
Gli E-sport permettono di giocare in due modi: contro un software o tra semplici giocatori, singolarmente o in gruppi (formati da giocatori con obiettivi comuni).

Come si gioca?
Tipologie di E-sport
- Videogiochi strategici in tempo reale (RTS)
- Picchiaduro
- Sparatutto in prima persona (FPS)
- Giochi multigiocatore (MMO)
Gli MMO permettono a migliaia di utenti di affrontarsi contemporaneamente online. L’ambientazione è un mondo virtuale in cui bisogna continuamente sfidarsi per scalare le classifiche.
Agli MMO appartengono numerose sottocategorie, tra cui i giochi di battaglia in arena e i simulatori di guida e discipline sportive.
Gli Electronic Sports possono essere giocati su più livelli: come giocatore amatoriale, semi-professionista o professionista.
Ne deriverà che la competizione è più difficile nei gradi più esperti di giocatori. Inoltre, la competizione cresce anche nella disciplina e nella competenza e struttura organizzativa di tornei ed eventi (anche dal vivo).
Classe 90, appassionata di computer fin da ragazzina, mi sono avvicinata al mondo dei PC con un meraviglioso 486. Il mio primo videogame è stato Prince of Persia, seguito da un meraviglioso Wolf3d. Oggi tra le altre cose, amo scrivere riguardo tecnologia, digitale e marketing.









Comments