0

Veebot, il robot che fa i prelievi di sangue

La Epson ha sviluppato un robot, denominato Veebot che, a causa del suo aspetto non sembra avere buone intenzioni nei confronti degli umani; ma al contrario di ciò che si pensa, il suo compito è quello di rendere i prelievi di sangue meno sgradevoli e dolorosi.

Il robot “infermiere” dispone, infatti, di una telecamera ad infrarossi, capace di identificare il punto ideale in cui  inserire l’ago con una precisione davvero assoluta grazie al supporto di un avveniristico sistema ad ultrasuoni.

Il dispositivo assomigliante ad un piccolo braccio meccanico, al momento della puntura dovrebbe essere ancor meglio di un essere umano; i test hanno infatti dimostrato che la precisione del robot è dell’83%, superiore a quella umana, del 75%. Tutta la procedura automatizzata, inoltre, non dura più di un minuto, come si può vedere anche nel video che segue

Sappiamo bene che la medicina  si avvale già da tempo di strumenti robotici per svolgere delle operazioni che richiedono grande precisione, ma automatizzare completamente un’operazione, pur semplice come questa, è comunque una rivoluzione.

E voi sareste pronti a farvi fare un prelievo di sangue da questo robot?

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News