0

Release Preview di Windows 8

Microsoft ha presentato l’ultima versione di anteprima del suo prossimo sistema operativo,Windows 8 Release Preview.

windows8

 

Nonostante il post ufficiale sia piuttosto poco ricco di risorse, tra le novità da segnalare troviamo un  aggiornamento delle applicazioni integrate (come Mail, Calendar, Messenger, SkyDrive ecc…), l’aggiunta di vari nuovi programmi all’interno del Windows Store e la disponibilità di un maggior numero di lingue (inglese, arabo, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco, cinese semplificato e tradizionale), a cui è prevedibile se ne aggiungano altre (tra cui si spera l’italiano) a breve tramite Windows Update. Si segnalano inoltre numerose modifiche sotto il cofano, con il dichiarato intento di ottenere un livello qualitativo superiore a quello offerto dall’attuale Windows 7.

Con Windows 8, Microsoft punta a portare il suo sistema operativo sul maggior numero di dispositivi possibili, fornendo un’esperienza consistente indipendentemente dall’hardware in uso. Per questo motivo,Windows 8 potrà funzionare sia su tutte le categorie di PC classici, che su dispositivi dotati, a vario titolo, di sistemi di puntamento touch-screen come tablet, slate e computer touch-screen.

 

 

I requisiti minimi richiesti per fare girare il sistema sono sugli stessi livelli di Windows Vista e 7, quindi ogni computer commercializzato negli ultimi cinque anni, ad eccezione forse di qualche netbook, dovrebbe essere in grado di utilizzare la nuova versione di Windows. 

Per quanto concerne la compatibilità hardware, è altamente probabile che un dispositivo compatibile con Windows 7 (e, con minore probabilità,Windows Vista) funzioni senza problemi sul nuovo sistema operativo, a meno di qualche eccezione particolare. Per i dispositivi già ora non funzionanti, non si dovrebbero registrare miglioramenti di rilievo.

Per la compatibilità software, la maggior parte del parco applicazioni disponibile per Windows 7 funzionerà senza problemi anche sulla versione successiva. Potrebbero verificarsi problemi con applicativi particolarmente integrati con il sistema, come software per la sicurezza, programmi di gestione delle periferiche o strumenti di deframmentazione del disco, che necessiteranno con buona probabilità di un aggiornamento per funzionare al meglio.

Il download è effettuabile da qui: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/download

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News