Cosa non deve mancare nel tuo sito web aziendale

Hai appena terminato di scrivere o condividere i contenuti del tuo sito web aziendale e sei pronto per metterlo online? Ebbene, ci sono alcuni elementi che riteniamo non debbano mai mancare nel tuo sito web, poiché la loro assenza potrebbe costituire una grave carenza nei confronti dei tuoi potenziali o attuali clienti, o – più in generale – di tutte quelle persone che sono alla ricerca di informazioni in quella che dovrebbe essere la tua vetrina digitale.

Nelle prossime righe abbiamo individuato 5 elementi che non dovrebbero mai mancare nel tuo sito internet aziendale e che, se carenti, potrebbero addirittura determinare il peggioramento delle principali metriche di un sito aziendale, come la frequenza di rimbalzo, il numero delle pagine viste e la durata della sessione. Andiamo a scoprirli insieme!

Contatti sul sito web aziendale

È evidente che uno degli elementi must have in un sito web aziendale sia la pagina dei contatti. Al suo interno dovrebbero essere presenti almeno un indirizzo email al quale poter prontamente prendere in carico ogni richiesta, il numero di telefono e un modulo di contatto da compilare per poter rendere ancora più celere i contatti. Tieni anche conto che è sempre più frequente la presenza di un pulsante di live chat e i riferimenti Skype o ad altri sistemi di messaggistica.

Blog

Anche il blog riteniamo possa ben essere uno degli elementi che non dovrebbero mai esser carenti in un sito web aziendale. Al di là di come si evolveranno le abitudini degli internauti nei prossimi anni, una cosa sembra essere certa: chi pubblica contenuti autorevoli, e lo fa con una discreta frequenza, avrà sempre una marcia in più rispetto agli altri. Ecco perché pubblicare articoli in un blog su base regolare ti darà sicuramente una mano d’aiuto in termini di posizionamento, visite, conversioni.

Pulsanti di condivisione

Il passaparola costituisce una delle chiavi vincenti di ogni impresa. E, ne siamo certi, tu non vorrai certamente ignorare questa evidenza. Proprio per questo motivo non dovresti dimenticare la necessità di arricchire ogni tuo contenuto (articolo, scheda prodotto, ecc.), con i pulsanti che permetteranno ai tuoi utenti di poter condividere su Facebook, Twitter, LinkedIn & co. ciò che hanno trovato maggiormente interessante sul tuo sito internet aziendale.

Foto di qualità

Le foto sono molto importanti in qualsiasi sito web aziendale, e lo sono soprattutto se il tuo sito è un e-commerce, con il quale speri di vendere i tuoi prodotti. Realizzare e usare foto ottimizzate per il sito web costituisce un vero e proprio punto di forza di un sito di commercio elettronico (e non solo), tanto da rappresentare un elemento che oramai tutti i clienti attuali e potenziali si aspettano di trovare. Ricorda anche che le immagini entrano nell’immaginario di un utente con grande forza: pertanto, se presenterai loro delle immagini di scarsa qualità, finiranno con il farsi una cattiva idea del tuo brand.

Call to action

Parliamoci molto chiaramente: ciò che vuoi dagli utenti in visita sul tuo sito aziendale è che facciano qualcosa! Pertanto, perché non comunicarlo chiaramente, invece di attendere che sia l’utente a farsi parte proattiva, invece che reattiva? Meglio inserire nelle pagine del tuo sito web aziendale delle call to action che possano chiaramente indicare all’utente che cosa potrebbe fare sul tuo sito. Se ad esempio il tuo obiettivo è quello che i visitatori ti contattino per un preventivo, metti sempre in buona mostra tutti i tuoi contatti e, magari, un form di contatto rapido per un messaggio immediato e privo di sforzi.

E tu che cosa ne pensi? Quali sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare in un sito internet aziendale?

Sharing Panel

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0

Related Posts

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *