Come aumentare le vendite su Amazon?
Amazon è ormai ritenuto l’e-commerce più famoso e importante al mondo, quello sulla quale milioni di rivenditori scelgono di inserire i loro prodotti per avere maggiori possibilità di conversioni. Chi lavora già da tempo con questo strumento avrà senza dubbio notato nel tempo un cambio della strategia e per questo motivo diventa fondamentale comprendere come aumentare le vendite su Amazon.
Le tecniche adottate anche solo un anno fa non sono più idonee alla conversione sulla piattaforma, complice la grande concorrenza e le nuove strategie che si sono sviluppate in ambito digitale. Sono molti, quindi, i venditori che si domandano come aumentare le vendite su Amazon e per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere qualche suggerimento utile che possa essere mirato al famoso e-commerce di origine americana.
Realizzare schede prodotto efficaci
Anche se si tratta di un marketplace generico al quale chiediamo in qualche modo supporto per la vendita, Amazon è pur sempre un e-commerce e, in quanto tale, è bene rispettare tutte le strategie legate a questa tipologia di sito.
Pur non trattandosi di un e-commerce proprietario, per aumentare le vendite su Amazon la scheda prodotto gioca un ruolo chiave. Dalla descrizione all’immagine è bene prestare attenzione a ciò che pubblichiamo e renderlo soddisfacente per il cliente e il motore di ricerca. Ciò significa realizzare una scheda descrittiva completa e dettagliata che risponda a tutte le richieste del cliente. Anche la foto deve essere scelta di buona qualità e permettere all’utente di “esplorare” il prodotto come se si trovasse in un negozio fisico. Per questo potrebbe essere necessario richiedere il supporto di un fotografo esperto, spesa che sarà poi ammortizzata grazie all’aumento delle vendite.
Quando parliamo di descrizione del prodotto non dobbiamo tralasciare la strategia SEO. Questa ci permetterà di far trovare il prodotto all’utente già attraverso il motore di ricerca, in modo da aumentare le vendite su Amazon puntando su una strategia completamente gratuito.
La sponsorizzazione di Amazon
Anche Amazon, come ormai tutte le piattaforme online, consente di puntare su una strategia di sponsorizzazione del prodotto. Questo permette di far visualizzare prima all’utente il prodotto che cerca e di avere quindi maggiori possibilità di vendita rispetto ai concorrenti, anche rispetto allo stesso marketplace che rivende prodotti di proprietà.
È da considerare in questo caso un budget da allocare per la strategia e che potrebbe cambiare sulla base del prodotto e della richiesta. Anche per questo possiamo, e dobbiamo, puntare sulla strategia SEO che permetta di far trovare il prodotto facilmente all’interno dell’e-commerce ma anche dal motore di ricerca in generale.
Puntare sul tuo brand
Come già anticipato, per aumentare le vendite su Amazon è bene trattare questo marketplace come un e-commerce personale. Fondamentale è quindi puntare sulla propria brand reputation e far conoscere all’utente ciò che si offre, non solo come prodotto, ma proprio come azienda.
Per questo motivo è bene legare il proprio spazio di vendita ad altri canali di proprietà sui quali possiamo sponsorizzarci e farci conoscere. Legare il nostro angolo di negozio ad una pagina social, ad un blog o ad altri canali ci permette di avere un dialogo diretto e costante con i clienti che imparano a conoscerci e fidarsi di noi e quindi sono più inclini all’acquisto dei nostri prodotti senza ricercare quelli dei competitor.
Creare contenuti che riportino al prodotto
La creazione di altri canali che si colleghino al nostro negozio non è finalizzata solo alla conoscenza del brand, ma anche alla sponsorizzazione del prodotto stesso. La stessa strategia adottata su Amazon comporta una gestione di un budget in qualche caso poco conveniente per il piccolo rivenditore.
Possiamo però aumentare le vendite su Amazon facendo conoscere i prodotti attraverso i nostri canali proprietari che permettano di sponsorizzare in modo gratuito e indipendente ciò che possiamo offrire all’utente.
Il supporto degli influencer
Per aumentare le vendite su Amazon non è da sottovalutare il grande potere degli influencer. Proprio come per un e-commerce proprietario, far sponsorizzare un prodotto del nostro negozio a chi possiede già un considerevole numero di follower permette di avere maggiori possibilità di successo.
Lo stesso influencer, inoltre, potrà guadagnare anche dall’affiliazione al programma ottenendo lui stesso un maggiore vantaggio.

Classe 90, appassionata di computer fin da ragazzina, mi sono avvicinata al mondo dei PC con un meraviglioso 486. Il mio primo videogame è stato Prince of Persia, seguito da un meraviglioso Wolf3d. Oggi tra le altre cose, amo scrivere riguardo tecnologia, digitale e marketing.
Comments