SEO – Search Engine Optimization: tutto ciò che devi sapere

Quando ci si interfaccia alle “nuove” posizioni lavorative che si sono aperte con la presa di potere da parte del mondo digitale, spesso non siamo davvero consapevoli di cosa questi mestieri svolgano.

Ad esempio, che cosa vuol dire fare SEO Marketing? E soprattutto, quali sono le qualità di un buon SEO Specialist?

Fare SEO, l’acronimo di Search Engine Optimization, significa appartenere ad una delle innumerevoli branchie dell’universo del Web Marketing.

Lo specialista che svolge un’attività SEO si occupa infatti di web marketing, nello specifico della posizione delle parole chiave nei motori di ricerca. Non a caso un “SEO Specialist”aiuta a posizionare nelle righe di risultati di Google i propri link, che hanno la funzione di porte che proiettano il potenziale cliente dentro il sito.

Fare SEO non vuole dire soltanto fare: SEO Tecnica, SEO Copywiriting e LInk Building. Oggi chi svolge un ruolo SEO lavori su differenti aspetti, visto che il lavoro non né mai statico ma sempre in continuo mutamento, ad esempio si parte dall’UX dell’infrastruttura dell’informazione del sito alla la persuasività dei contenuti insieme al copywriter, etc..

Oggi svolgere attività SEO significa entrare nel mondo del digital marketing lato prodotto rispetto al lato acquisizione clienti,anche se bisogna tenenre bene in considerazione che questa attività tiene conto sia del “campo” prodotto, che di quello di acquisizione. Sarebbe assurdo vivere solo di SEO per ottenere Clienti oppure vivere solo di AdWords per ottenere sempre questi ultimi.

In sostanza: SEO rappresenta la credibilità avvertita da Google di un determinato servizio o prodotto.

I contenuti nella SEO

Per ottenere un’alta considerazione da parte del motore di ricerca di Google, è necessario affinare i contenuti prodotti ed applicarvi migliorie.

Il prodotto è contenuto e l’attività SEO è composta da un buon 25% SEO Tecnica e un altro 25% Link Building. Queste due ramificazioni formano il 505 essenziale di contenuti necessari. E’ geniale questo link mentale che si crea fra il concetto di “scrivere un contenuto” e “migliorare un prodotto”.

Per concludere, almeno adesso se sentirete qualche amico che vi prova a raccontare quali mansioni svolge nel settore SEO di qualche impresa, saprete che si occupa di Web Marketing ed è destinato alla gestionedi uno o più siti Web, che guarda il lato del prodotto/servizio ma senza trascurare il lato cliente.

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0 131

Related Posts

No posts were found for display