0

Hackintosh guida all’installazione di Lion OSX su un normale PC

AGGIORNATO: Inseriti nuovi video e restaurati i link.

Osx Lion, è questo il nome del sisitema operativo che promette di essere il più evoluto e intelligrente in ambito desktop! Per provare questo gioellino bisogna possedere un computer Mac, ma per fortuna non è sempre così, ci sono due modi per utilizzare su un normale Pc un sistema operativo Apple, Il primo è quello della virtuazllizzazione tramite tool come VirtualPC, o WmWare (con tutti i limiti del caso)rimandandovi ad una video guida a fine articolo. Mentre il secondo è installarlo in maniera classica utilizzando delle “Distro” preparate ad-hoc dall’utente smaliziato di turno. (Più difficile da attuare rispetto alla virtualizzazione, ma molto meno limitato in termini di prestazioni e feature)

Digitalici quindi vi spiegherà come installare Lion OSX su un normalissimo PC desktop, procurandoci la distribuzione adatta e vedendo come installarlo nel modo migliore, facendo attenzione alle compatibilità hardware.

Divideremo questa guida in due parti in quanto per installare Lion OSX c’è bisogno di possedere già un computer con sù un mod Hackintosh. Per questo motivo se non avete già pronto un sistema Hackintosh con Snow Leopard installato vi rimando alla nostra guida per preparare al meglio il vostro Hackintosh all’arrivo si Lion OSX.

Prerequisiti:

Questo articolo vi spiegherà come installare il Sistema Operativo sui normalissimi pc. Le premesse e i requisiti sono sempre le stesse:

tanta pazienza e il requisito fondamentale, e ricercato in molti progetti informatici.

Hardware compatibile: sul sito web OSx86 è presente una lunga lista di periferiche Hardware compatibili con le varie distribuzioni.

Questa guida è per utenti più o meno esperti vi ricordo che Digitalici non si assume nessuna responsabilità riguardo a danni a cose o persone che hanno seguito questa guida.

Requisiti:

VmWare Player scaricabile qui

8GB Di spazio libero su disco fisso (almeno 4 gb devono essere disponibili in “/applications”)

La Cpu deve essere una Intel Core 2 Duo a 64Bit raccomandiamo una buona frequenza. (La questione della Cpu è fondamentale, infatti Lion funzionerà solo su cpu intel che sono le stesse utilizzata dai Computer Mac, in ogni caso vi segnaliamo la presenza di Distro (piratate) facilmente reperibili su internet (per giunta) che dichiarano una certa digeribilità anche con le cpu AMD.

Per portare a compimento l’installazione il nostro sistema deve essere definito come un Mac Pro 3,1, in caso contrario sarà necessario l’utilizzo di Multibeast (http://www.tonymacx86.com/viewforum.php?f=125) per vedere come è definito il vostro sistema basta andare su “profilo di sistema” e quindi su “Identificatore modello”

Altro tool che ci tornerà sicuramente utile è sicuramente xMove.

Dopo i Prerequisiti e i Requisiti ora passiamo alla guida vera e propria.

Come ho detto all’inizio della guida, bisogna avere già a disposizione un hackintosh con almeno Leopard come sistema operativo. inoltre il sistema deve essere un Mac 3.1 come ho indicato sù, quindi se il vostro sistema non lo è, utilizzate multibeast, scaricatelo installatelo e riavviate il PC, ora avrete un sistema Mac 3,1.

Dopo aver scaricato La distribuzione di Lion da App store o altro….( 😛 )

Quando avete tutto l’occorrente è il momento di preparare la partizione che ospiterà Lion, quindi andiamo in ‘Applicazioni/Utility/Utilità disco‘ e quindi selezioniamo la partizione dove abbiamo installato Snow Leopard, poi clicchiamo sul simbolo “più”.

Fatto? Bene ora ricordatevi di aggiungere una partizione di 8GB come minimo,in ogni caso vi consigliamo 10 giga.

NOTA: Bisogna avere un Hackintosh con Leopard o Snow Leopard, ed il sistema deve essere Mac 3.1

Dopo l’operazione di partizionamento chiudete lo strumento di utlità disco, adesso tocca ad xMove (Lo ricordate?) apriamo xMove, una volta aperto il tool importiamo l’immagine .DMG di Lion OSX (quello usato in precedenza)

Dopo aver portato a compimento questa procedura è il momento di installere xMove su installer e quindi di riavviare il computer.

A questo punto non vi resta che entrare nel BOOT Screen del vostro computer, (ovviamente dopo aver riavviato il pc) Per entrare nel boot screen la maggior parte delle volte vi basta premere F8.

Dopo aver cliccato f8 vi trovate nel boot avrete la schermata degli hardisk cliccate sull’hardisk interessato e poi cliccate di nuovo f8 per far uscire il boot chimera e dovrete decidere tra installer oppure snow leopard cliccate su installer,

Ora avrete bsogno di un po’ di pazianze infatti dopo aver seguito questi passi partirà l’installazione di Lion OSX quindi armatevi di mp3 o altro e attendete con ansia il buon esito delle operazioni.

A questo punto una volta termina l’installazione di Lion avrete un nuovo sistema pronto all’uso e funzionanete.

Questo procedimento è stato testato da vari utenti su internet, ma qualora voi incontraste delle difficoltà vi invito a postare messaggi di errore o meglio ancora screen del vostro computer. in modo tale da aiutarvi nel migliore dei modi.

 

In ogni caso quando saranno possibili installazioni più semplici e veloci, Digitalici si impegnerà a postare una nuova guida pronta all’uso!!!

Buon Leone è restate sintonizzati!

Video Guida Installazione LionOSX Su WmWare
TUTORIAL SU COME INSTALLARE MAC OS X 10.7 LION SU UN PC CON VMWARE

[jwplayer config=”Digitalici Player” mediaid=”7468″]

Installare Lion OSX con Iaktos L2 Guida Per PC 

[jwplayer config=”Digitalici Player” mediaid=”7470″]

 

Come installare LION con Penna USB da IAKTOS L2

[jwplayer config=”Digitalici Player” mediaid=”7471″]

 

 

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in How-To