0

DirecTransFile, un ottimo strumento per la condivisione dei file

 

 

Il “File hosting” è un servizio offerto per la condivisione dei file mediante il loro trasferimento su un pc remoto. Generalmente, questa operazione è realizzata grazie a siti di filesharing come Megaupload e Rapidshare, che nella sostanza consentono di archiviare i file da condividere su un server remoto, assegnando un link da cui effettuarne il download da altri pc collegati in rete. In soldoni, mediante il “File Hosting” è possibile inviare ad un nostro amico il filmato delle vacanze a Cuba piuttosto che foto o documenti di lavoro, in modo molto semplice: occorre caricare questi file su un archivio, collegarsi a uno dei siti menzionati prima e caricare l’archivio su un server; completato l’upload possiamo, poi, inviare via e-mail all’amico il link dal quale egli potrà scaricare il file in oggetto.

Tuttavia gli svantaggi che derivano da questo tipo di operazione non sono irrilevanti; per esempio, fatta eccezione per gli utenti abbonati, la banda disponibile è limitata, con conseguenti ripercussioni sul caricamento di file pesanti; è altresì richiesto che l’upload e il download avvengano contemporaneamente, negando quindi la possibilità di scaricare i file in un secondo momento. Un altro problema che gli utenti free hanno in comune con quelli abbonati è la sicurezza della connessione e del server, di cui non si garantisce la protezione da un eventuale attacco “pirata”. Infine c’è una difficoltà che riguarda le dimensioni dei file che raramente possono superare il Giga, pertanto bisognerà ripartirli in piccoli archivi, in maniera tale da rientrare nella misura prevista.

Niente paura! In ambiente Windows (WindowsXp/Vista/7), DirecTransFile ci viene in aiuto con una modalità di intervento più diretta ed efficace. Tale software non prevede la condivisione dei file mediante server remoto, bensì il loro trasferimento diretto tra i due pc. Il server viene contattato da DirecTransFile soltanto per ottenere un codice che rende più sicuro il passaggio dei dati da un computer all’altro.  Inoltre non sussistono limitazioni che riguardano la dimensione dei file, ed è possibile sospendere o riprendere il trasferimento in oggetto con una certa flessibilità, ammesso che il software sia in esecuzione su entrambi i pc.

 

 

Una volta effettuato il download gratuito del software, procediamo con l’installazione cliccando due volte sul file dtf.exe. Il passo successivo prevede un click su Create new upload session, e il trascinamento dei file o cartelle da condividere nella finestra che compare.

 

 

Una volta cliccato su Register, otterremo dopo qualche secondo il codice assegnato al traserimento che intendiamo effettuare. Dobbiamo copiarlo e inviarlo all’utente da noi indicato, nella maniera più comoda: sms, e-mail ect….!! Poi se clicchiamo su ok, possiamo sistemare il software nella barra delle applicazioni.

 

 

Il destinatario della nostra condivisione dovrà lanciare il software ed inserire il codice che gli abbiamo inviato in precedenza nella casella Start new download , cliccando successivamente sul pulsante situato a sinistra della casella stessa. Non gli resterà che scegliere la cartella dove salvare il file e cliccare su ok. Effettuate queste semplici operazioni il trasferimento averrà in automatico.

 

Trasferire i file tramite DirectTransFile
Il link per scaricarlo è www.directransfile.com

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in How-To