Salvataggio dei documenti: eccovi i vari formati dei file

Quando in informatica si parla di estensione o di formato di un file, si fa riferimento al suffisso posto alla fine del nome di documento: esso consente al sistema operativo di distinguere i diversi formati di file in modo da aprirli con il programma più adatto.

Vediamo insieme quali sono quelli più famosi e più utilizzati.

TXT:un documento txt contiene un testo costituito da soli caratteri di scrittura semplici, che compongono un testo leggibile direttamente dall’utente senza bisogno di installare programmi appositi.

DOC (dal 2007 DOCX): doc (abbreviazione dell’inglese Document) è il formatodei documenti realizzati con Microsoft Word. File con queste estensioni possono contenere testo formattato, immagini, formule, tabelle e grafici.

PDF (acronimo di Portable Document Format): non è un vero e proprio formato testo, ma è il più utilizzato in ambito lavorativo per inviare in modo affidabile documenti e file di testo (il documento ricevuto non può essere modificato in quanto si tratta di un file di sola lettura). Tale formato è di proprietà di Adobe.

JPG: estensione per file immagine standardizzato dal Joint Photographic Experts Group. Si tratta di un formato salva-spazio, utilizzato solitamente per la condivisioni di foto e altre immagini sul web.

PNG:formato file per immagini, che rispetto al formato JPG supporta la compressione della fotografia senza perdita di dati (qualità migliore delle immagini). Si tratta di un formato aperto, senza limitazioni di copyright, molto utilizzato per la condivisione di immagini su Internet.

STL (STereLiitografia): formato in grado di rappresentare la geometria della superficie di un oggetto in tre dimensioni. Il formato STL, usato nell’ambito delle stampe 3D, è in grado di rappresentare un solido la cui superficie viene scomposta in triangoli grafici (coordinate x,y,z)

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0 136

Related Posts

No posts were found for display