PMS per Hotel: Sceglilo in base alle tue esigenze

Se hai una struttura ricettiva e vuoi ottimizzare al massimo la gestione del tuo hotel non puoi sicuramente fare a meno di un PMS. Ma in che cosa consiste e come effettivamente può aiutarti nelle attività quotidiane? Scopriamo insieme, valutando soprattutto le caratteristiche importanti da tenere a mente per scegliere il PMS ideale.

Che cos’è un PMS

Quando si parla di PMS si fa riferimento al PropertyManagement System. In pratica è un software di gestione della struttura ricettiva che è pensato per agevolare la gestione quotidiana di tutte le attività legate non solo al check-in e al check-out degli ospiti, ma pure alle prenotazioni.

I software più moderni, però, si sono ovviamente evoluti e oggi rappresentano un validissimo aiuto per la gestione di ogni tipo di attività dell’albergo.

Si può sicuramente affermare che i PMS hanno seguito l’evoluzione del concetto di struttura alberghiera, adeguandosi alle mutate e nuove necessità degli hotel. Mentre prima, infatti, un albergo era semplicemente un posto dove trascorrere la notte, oggi sono dei veri e propri luoghi di esperienza dove è possibile fare anche molto altro come mangiare, richiedere servizi in camera, utilizzare la SPA ove presente e molto altro ancora. Tutto questo ovviamente necessità di una gestione dettagliata e puntuale.

Cosa fa un PMS

I PMS moderni rispondono allora alle esigenze mutate degli hotel. Ma cosa fanno più nel concreto? Ovviamente tutti i PMS disponibili sul mercato consentono la gestione del check-in e del check-out oppure la prenotazione delle stanze e l’assegnazione delle camere.

In base poi a quelle che sono le esigenze dei singoli hotel è possibile richiedere anche molto altro.

Ad esempio, con un PMS si possono gestire le prenotazioni dei tavoli al ristorante oppure gli appuntamenti per i trattamenti della SPA. Ma un PMS può essere un validissimo aiuto pure per quanto riguarda le attività di manutenzione oppure l’organizzazione dei turni di housekeeping. Gli hotel moderni e più grandi, poi, si prestano anche per l’organizzazione di matrimoni e cerimonie.

L’utilizzo di un PMS di qualità consente pure la gestione di questa ulteriore attività che rappresenta sicuramente una voce di entrate molto importante per gli hotel.

Come scegliere un PMS Ottimale

La scelta del PMS ideale per il proprio hotel deve essere ovviamente fatta in base a quelle che sono le caratteristiche specifiche della struttura ricettiva che deve supportare.

Ovviamente un albergo di dimensioni ridotte potrà fare affidamento anche su un PMS più semplice e basico mentre gli hotel più grandi e con servizi diversificati dovrà necessariamente puntare su un PMS più performante.

In genere la scelta migliore ricade su un prodotto personalizzabile e modulabile che si può adattare nel corso del tempo alle esigenze mutevoli di un hotel.

In questo senso sicuramente un prodotto da valutare può essere Virgil che si adatta bene sia per gli hotel che per strutture ricettive più piccole come i b&b.

La piattaforma ha un altissimo livello di personalizzazione e questo permette di tarare il software sulle effettive esigenze del cliente e in base ai servizi che devono essere gestiti all’interno dell’hotel.

Inoltre la piattaforma Virgil è web-based, un ulteriore elemento positivo di valutazione.

Sharing Panel

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0 95

Related Posts

No posts were found for display