0

Cisco a Napoli porta corsi di formazione e uno spazio di trasferimento tecnologico fra le imprese

Cisco a Napoli: il colosso dell’IT Cisco arriva a Napoli per portare i suoi corsi di formazione sulle competenze digitali e per costruire uno spazio di trasferimento tecnologico tra le imprese. A San Giovanni a Teduccio, a Napoli, è già presente la scuola per sviluppatori Apple.

Proprio San Giovanni a Teduccio si sta qualificando per diventare il nuovo polo tecnologico in Italia.

cisco_a_napoli

Cisco a Napoli apre la Cisco Networking Academy ed il Co-Innovation Hub

Nascono a Napoli la Cisco Networking Academy ed il Co-Innovation Hub: saranno all’interno del polo universitario dell’Università Federico II di Napoli.

Una nuova iniziativa per la formazione e l’Open Innovation da parte di Cisco. Il polo universitario Federico II già ospita l’Academy per sviluppatori di Apple, che pare essere aperto ad una collaborazione con Cisco.

Cisco a Napoli si aggrega ad un polo che si configura, a tutti gli effetti, come capofila dell’innovazione in Italia.

Alla presentazione del progetto erano presenti il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il CEO di Cisco Chuck Robbins ed il rettore dell’Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi.

La Cisco a Napoli svilupperà due progetti: la Cisco Netorking Academy ed il Co- Innovation Hub. Ma cosa sono?

Cisco Networking Academy: cos’è

La Cisco Networking Academy è un’accademia che da vent’anni lavora per la diffusione di percorsi di formazione territoriali per formare i lavoratori.

I corsi della Cisco Networking Academy mirano a formare persone altamente specializzate che sappiano apportare innovazione: dalla tecnologia alla mentalità imprenditoriale, i corsi della Network Academy sono finalizzati a creare nuovo personale in grado di contribuire all’innovazione aziendale per gestire nel modo migliore le nuove sfide economiche e sociali che si trovano ad affrontare le imprese.

cisco_a_napoli

La Cisco a Napoli avrà sede all’interno del polo universitario della Federico II, a San Giovanni a Teduccio.

Gli studenti universitari avranno accesso ai percorsi formativi della Cisco Networking Academy su:

  • Internet of Things
  • Cybersecurity
  • Tecnologie di rete

Cisco mette anche a disposizione la sua piattaforma per dar modo a studenti ed aziende del territorio (che saranno coinvolte nei progetti) di acquisire altre competenze sullo sviluppo di applicazioni per software, dispositivi e reti.

Il referente di Cisco a Napoli che gestirà la Cisco Network Academy è il Consorzio CLARA, fondato nel 2002. Si tratta di un ente “no profit

Cos’è il Co-Innovation Hub

Co-Innovation Hub è un centro che Cisco a Napoli apre in collaborazione di Campania NewSteel.

Il Co-Innovation Hub ospiterà varie iniziative in merito al trasferimento tecnologico e lo sviluppo di competenze che possono aiutare le aziende. In particolar modo, le iniziative saranno collegate ai temi di Industria 4.0.

Le attività del centro saranno sviluppate anche con la Cisco Networking Academy. Gli studenti, in tal modo potranno mettere da subito in pratica le conoscenze che hanno acquisite durante i corsi frequentati e poter direttamente iniziare a dialogare con le aziende, così da creare anche nuove opportunità d’occupazione per gli studenti.

Cisco a Napoli per la prima volta insieme ad Apple

Per la prima volta, Cisco Networking Academy ed Apple si trovano a lavorare nella stessa struttura. L’intento è provare ad instaurare una collaborazione tra le due grandi aziende.

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News