Una piccola Silicon Valley nel quartiere periferico di Napoli: #tuttAPPost

Tra le tante bellezze storico-artistiche, la città di Napoli vanta anche un patrimonio di risorse umane ineguagliabile. Negli ultimi decenni, Napoli ma tutto il Sud Italia soffre di un tasso di disoccupazione altissimo rispetto alla media europea. I veri geni scappano via. Ma la maggior parte si arrende, spendendo le proprie potenzialità per un lavoro poco qualificante  e mal retribuito. Una realtà triste, conosciuta ormai da tutti. Anni a studiare, specializzazioni, master e poi fuga verso l’estero.

Da una  partnership tra l’Università Federico II di Napoli e il colosso Apple nasce un progetto professionale, molto ambizioso, che interessa in particolare, i nostri studenti. Ad ottobre è stata inaugurata la prima iOS Developer Academy d’Europa; una grande opportunità culturale, sociale ed economica per il rilancio della città di Napoli e dell’intero Sud.

 

Ios Developer Academy

Il campus universitario è a  San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale del capoluogo, ex zona operaia della città e con altissimo tasso di disoccupazione.

Una struttura gigantesca che ospita laboratori con software e hardware prodotti dalla mela morsicata. L’obiettivo sarà  creare un mix di sviluppatori che possa specializzarsi in diversi settori.

Ex quartiere delle periferia est di Napoli, San Giovanni a Teduccio rappresenterà il tempio della più alta tecnologia in Europa.

 

 

 

 

 

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0 552