Android batte iOS negli USA

Una vittoria per Android  il sistema operativo creato da Google, infatti, ha appena ottenuto la maggioranza assoluta di installazioni sugli smartphone venduti negli USA, uno dei mercati più importanti del mondo. L’iOS di Apple, invece, si è piazzato solamente al secondo posto.

android-vs-ios

 

La ricerca è stata condotta su un totale di 30.000 smartphone attivi negli Stati Uniti e ne è venuto fuori che Android non solo è il principale sistema operativo usato in America, ma che ha anche ottenuto la maggioranza matematica sorpassando il 50% del totale.

Apple, con il suo iOS da poco aggiornato alla versione 5.1, si è piazzata al secondo posto con il 30,2% delle preferenze. Windows Phone, infatti, è quarto con il 3,9% delle preferenze, più che sorpassato da BlackBerry OS con il 13,4%. Fermo ormai Symbian, quinto con l’1,5%. Interessante è anche notare che sia Android che iOS sono in crescita rispetto a novembre 2011 (rispettivamente con +3,2& e +1,5%), mentre BlackBerry e Windows sono in netta diminuzione (-3,2% e -1,3%).

 

 

 

I dati di questa ricerca vengono influenzati anche dal fatto che Android, contrariamente ad iOS, può essere installato su moltissimi smartphone di marche diverse, le quali possono a loro volta personalizzarlo con la propria interfaccia privata. Il software di Apple, invece, è esclusiva di iPhone e iPad. Ciò nonostante, la Mela al momento non è il maggior venditore degli USA. Infatti la vincita spetta a  Samsung, scelto dal 25,6% dei soggetti in esame.

Apple, ad ogni modo, può gioire per un motivo: è la casa che è cresciuta di più in assoluto sul mercato, con un +2,3% rispetto allo scorso novembre.

Vedremo tra qualche tempo come si svilupperà la questione aspettando anche l’arrivo del nuovo iPhone 5

 

 

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0 1563