Impianto domotico: cos’è e come funziona?

Impianto domotico: cos’è?

L’impianto domotico permette di  rendere intelligente una struttura abitativa.

La domotica è una scienza interdisciplinare che semplifica e migliora la vita dell’uomo.
Come lo fa? Adottando apparecchiature, impianti e sistemi, in grado di rendere automatica la gestione degli impianti tecnologici. L’impianto domotico viene usato sia nelle abitazioni, sia negli edifici.

impianto_domotico

Impianto domotico: come funziona?

Sono tante le funzioni di un’abitazione che è possibile gestire grazie alla domotica:

  • ambientale
  • carichi
  • sicurezza
  • informazione e comunicazione

impianto_domotico_uso

Per quanto riguarda la funzione ambientale, grazie alla domotica è possibile tenere sotto controllo l’illuminazione dell’abitazione, la climatizzazione e gestire l’acqua (quella ad esempio per innaffiare il giardino solo nel caso non piova).

Mentre invece la funzione carichi permette di tenere sotto controllo il consumo di elettrodomestici come la lavatrice. Offre, inoltre, la possibilità di accendere gli elettrodomestici ad un orario a scelta (magari quando i consumi sono più bassi) anche senza nessuno in casa.

La funzione sicurezza è altrettanto importante: permette, infatti, di gestire la videosorveglianza come da tempo si è già diffuso. Eppure, si sta iniziando ad aprire una nuova frontiera della domotica per la sicurezza: si stanno iniziando a diffondere anche le funzioni per la protezione da incendi, fughe di gas e allagamenti.

Infine, si possono gestire la comunicazione e l’informazione.

rss-subscribe

Non perdere i prossimi articoli! Iscriviti al Feed RSS
Oppure abbonati gratis via Mail:

Inoltre puoi:

 

By with No Comments 0 98